martedì 3 luglio 2012

Andrea Cingoli

Andrea Cingoli
Andrea Cingoli
Andrea Cingoli nasce a Vimercate (MI) il 29 agosto del 1960. È sposato con Cinzia Mollino dal 1988 e adesso ha due figli: Francesco e Alessandro, nati rispettivamente nel 1992 e nel 1996.

Andrea Cingoli, dopo essersi diplomato a Milano presso il liceo classico Zaccaria, nella stessa città si laurea in Economia Aziendale con 110 e lode all’Università Bocconi; la tesi riguarda le strategie di diversificazione in regime di oligopolio. Successivamente si specializza in economia e business a Los Angeles (UCLA) e a Princeton (New Jersey).

La carriera di Andrea Cingoli inizia in Interbanca dove si occupa di finanziamenti a medio-lungo termine ad aziende mid-corporate. Nel 1989 partecipa allo start-up della Banca Internazionale Lombarda, la prima realtà di Wealth Management nel mercato italiano dove si occupa di Financial Planning e poi di Private Banking.

Nel 1996 la neo costituita UBS Italia lo assume come Vicedirettore Generale, con la responsabilità di gestire e sviluppare il Team di Private Bankers. Nel 2002 entra come Vice-Presidente nel Consiglio di Amministrazione della stessa azienda e in seguito ottiene la carica di Presidente della neo costituita UBS Fiduciaria. Andrea Cingoli si occupa dello sviluppo della Struttura Commerciale della Banca in particolare in Lombardia, nel Nord Est e nel Centro Sud. Il 2005 è l’anno della nomina di responsabile della Direzione Commerciale di UBS Italia dedicata ai Key Clients su tutto il territorio nazionale. Nel 2006 viene nominato deputy del Responsabile Key Clients dell’area South Europe, Middle East and Africa. Nel 2008 assume il ruolo di Amministratore Delegato di UBS Italia.

Andrea Cingoli dal 22 aprile 2009 è anche Amministratore Delegato di Banca Esperia. Inoltre è membro del CdA e del Comitato Direttivo e rappresentante di Banca Esperia in AIPB, Associazione Italiana Private Banking.

Nessun commento:

Posta un commento